Home

Oskar Schlemmer (e Hiroshi Sugimoto)

17/06/2014

Immagine 7

Una recente copertina della Lettura, inserto settimanale del Corriere della sera, mi ha molto colpito: l’omaggio di Hiroshi Sugimoto alla Scalinata del Bauhaus (1932) di Oskar Schlemmer, quadro oggi conservato al Museum of Modern Art di New York.

Schlemmer è un artista particolare con una storia particolare. Responsabile delle attività teatrali del Bauhaus, insegna scenografia e pittura monumentale. Sacrifica gran parte del suo tempo all’impresa collettiva della scuola. Sviluppa una pittura fantasiosa e radicale al tempo stesso, dove le figure degli studenti sono per metà dada-suprematiste, per metà pierfrancescane.

La sorte non è stata tenera con Schlemmer: e per questo la sua biografia mi allarma ogni volta che la ripercorro. Artista celebre e di ampia reputazione accompagnato da una luminosa fama “progressista”, si trova in gravi difficoltà quando il Bauhaus è chiuso dai nazisti, nel 1933: ha sempre trascurato l’attività autopromozionale e la produzione di quadri da galleria per privilegiare lo studio teorico della “nuova pittura” pubblica. La sua “virtù”, per esprimerci in termini antichi, si traduce improvvisamente in sventura.

Trascorre i suoi ultimi dieci anni nel più completo anonimato, assunto da una fabbrica di colori per tessuti. L’utopista del Bauhaus è costretto a fare l’impiegato. Ci si ricorderà di lui solo molto dopo, l’artista ormai scomparso, quando il suo ruolo nel contesto della pittura entre-deux-guerres e del costruttivismo tedesco tornerà a essere riconosciuto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: